SBoNK.it :: libero pensiero onomatopeico
liberi pensieri onomatopeici
Get Firefox!
Regolamento
Questo forum
1 L'argomento principale (anche detto Topic) dello SBONK Forum è il fumetto, con un occhio particolare per il fumetto Disney e da esso derivato. Ovviamente all'interno dello stesso si può anche parlare di altro.
2 Il forum è diviso in quattro sezioni, secondo un filo logico ben preciso. La prima, "Metaforum", racchiude le cartelle in cui le discussioni riguardano il forum in sé. "In Topic" è il contenitore delle cartelle principali del forum. In "World Wide Web" troviamo le cartelle che trattano di siti esterni e di community. In "Off Topic" sono stipate cartelle di interesse generale. In "Reperti Archeologici" sono presenti alcune discussioni di interesse "storico".
3 Le 5 sezioni sono divise in cartelle, ognuna delle quali ha un topic diverso, esplicitato dal nome e dalla descrizione della cartella presente nella homepage del forum. In ogni cartella sono presenti i threads, o discussioni, all'interno dei quali si svolgono i dibattiti che sono alla base del funzionamento del forum. Le discussioni hanno argomento inerente a quello della cartella in cui sono contenute.
Gli Utenti
1 Si consiglia ai nuovi utenti di annunciare il loro arrivo nella cartella "Saluti & Aiuti" e, qualora avessero dei dubbi di qualunque genere sull'utilizzo del forum, di esporli nella stessa cartella, senza intasare il suddetto di messaggi.
2 Si chiede agli utenti di cercare di mantenere le discussioni In Topic: le discussioni non devono, per quanto è possibile, andare fuori dall'argomento del proprio titolo. I messaggi Off Topic (ovvero non inerenti alla discussione) saranno cancellati a discrezione dei moderatori.
3 Prima di inserire una nuova discussione è consigliato leggere i regolamenti delle varie sezioni, se sono presenti, nel topic apposito all'interno di "Saluti & Aiuti", e controllare che non sia già presente una discussione simile. In tal modo si può evitare di aprire più discussioni per un solo argomento o di fare domande alle quali magari è già stata data una risposta.
4 Si consiglia di rileggere i propri messaggi e di correggere eventuali errori o eliminarne uno se ne sono stati pubblicati due identici. Se si è scordato di scrivere qualcosa, è meglio utilizzare l'opzione "Modifica" per aggiungere la parte dimenticata.
5 E' assolutamente vietato scrivere messaggi lesivi nei confronti di una persona o di un gruppo di persone e inserire spamming (Pubblicità a siti web, forum o altro, e la reiterazione della stessa o di messaggi simili). Sono esenti da questo punto le firme.
6 Le firme non devono superare le 5 righe di lunghezza e non possono contenere immagini che superino i 10 kb di peso. Ovviamente la firma non può contenere testi lesivi nei confronti di altre persone o V.M. 18 anni.
7 E' sconsigliato inserire immagini all'interno dei messaggi. In caso di file immagine troppo pesanti è consigliabile inserire un collegamento agli stessi.
8 Sarebbe raccomandato evitare di trattare, all'interno del forum, argomenti V.M. 18. Questa regola non si applica se tale argomento è parte integrante di una discussione riguardo ad un fumetto.
9 Anche se gli avatar sono comuni a tutto FreeForumZone, essi non devono essere offensivi o volgari.
10 Si consiglia di evitare di inserire messaggi con soli o con un'eccessiva quantità di smilies.
11 E' severamente vietato inserire messaggi inutili, rispondere a threads con discorsi conclusi o utilizzare qualsiasi altro trucchetto (postare più messaggi di fila, ad esempio) solo per alzare il numero dei propri post. La punizione per coloro che trasgrediranno questa regola è l'immediata espulsione dal forum (ban).
12 Seguite sempre i consigli dei moderatori e degli utenti più "anziani": è un ottimo modo per ambientarsi prima nel forum, e per imparare ad utilizzare meglio lo stesso.
13 Potrebbe sembrare eccessivo, ma è comunque il caso di ricordare a tutti gli utenti che questo è un forum in lingua italiana, della quale è gradito che vengano rispettate la grammatica, la sintassi e la corretta coniugazione dei verbi. "E anche un minimo di ortografia. Il tasto backspace ce l'hanno tutte le tastiere." (© Morpheu5).
I Moderatori
1 Lo SBONK Forum è un forum moderato, qualsiasi messaggio o discussione può essere spostato o cancellato da un moderatore senza alcun preavviso.
2 Ogni cartella è assegnata ad un certo numero di moderatori, ognuno dei quali ha il diritto di gestire la politica della cartella come meglio crede, sempre nel rispetto del regolamento del forum.
3 Se un utente vuole contestare l'operato di un moderatore può farlo all'interno della cartella "SBONK". Le sue lamentele potranno essere ascoltate o cadere bellamente nel vuoto. Ad ogni modo l'utente non deve reiterare la sua lamentela: se c'è bisogno di prendere dei provvedimenti essi saranno presi.
4 E' vietato chiedere lo status di moderatore. Un moderatore non è un utente più importante rispetto agli altri, ma semplicemente un utente che si è distinto per competenza riguardo ad un argomento o per la presenza assidua nel forum. Un nuovo moderatore viene scelto dall'amministratore, dai triumviri o dall'assemblea dei moderatori, quando ne emerge il bisogno.
5 I moderatori sono tenuti a seguire la vita del forum, a partecipare attivamente alle discussioni all'interno della cartella "Moderatori" e ovviamente, alle discussioni tenute nella cartelle che moderano.
Il Triumvirato
1 Decide.
Il Timoniere
1 Egli può.

Disclaimer
Si ricorda agli utenti che questo è un forum protetto. Per poter partecipare attivamente alla discussione ed esprimere le proprie opinioni è necessaria la registrazione ai servizi di FreeForumZone, che prevede l’indicazione del proprio Username, di una propria Password e di una propria casella di posta elettronica: è possibile quindi attribuire a ciascun autore la responsabilità per quanto scritto e/o linkato e/o inserito nel forum. In questo forum la moderazione è successiva e l'amministratore e i moderatori, nell'impossibilità di tenere costantemente sotto controllo quanto scritto, declinano la responsabilità per l'immissione in rete di contenuti illeciti o offensivi fino all'accertamento dell'illiceità dei testi ritenuti sospetti.